Glossario

     
    A  B  C  D  E  F  G  H  I  J  K  L  M  N  O  P  Q  R  S  T  U  V  W  X  Y  Z 
    • Caratteristiche del prelievo

      Sono i parametri elettrici che caratterizzano il prelievo di energia elettrica da una rete con obbligo di connessione di terzi quali, a titolo di esempio, la tensione di alimentazione, l'energia elettrica prelevata e, ove rilevanti, la distribuzione temporale del prelievo e la potenza elettrica.
    • Cassa conguaglio per il settore elettrico

      E’ un organismo costituito nel 1961, in conseguenza della decisione del CIP (Comitato Interministeriale Prezzi) di creare un meccanismo di perequazione al momento dell’introduzione della tariffa unica nazionale.
    • Certificato Verde

      Titolo annuale, oggetto di contrattazione della Borsa dell’Energia, che verrà attribuito dal Gestore della Rete di Trasmissione Nazionale (GRTN) all’energia elettrica prodotta mediante l’uso di fonti energetiche rinnovabili, di impianti entrati in esercizio dopo il 1° Aprile 1999, per i primi otto anni di esercizio degli stessi. Tale titolo è previsto dal Decreto Bersani quale possibile strumento alternativo per soddisfare l’obbligo, imposto a decorrere del 2002 ad ogni produttore/importatore di energia, di immettere in rete una quota minima di energia verde pari al 2dell’energia non rinnovabile prodotta /importata nell’anno precedente. L’offerta di certificati verdi potrà pervenire da due categorie di soggetti: i produttori (nazionali ed esteri) e, per la parte di domanda non soddisfatta da quest’ultimi, il Gestore della Rete di Trasmissione Nazionale (GRTN).
    • Ciclo Combinato

      Tecnologia per la produzione di energia elettrica da combustibili in forma gassosa che si basa sull’utilizzo di una o più turbine a gas (turbogas) associate ad una turbina a vapore. Il calore dei fumi allo scarico della turbina a gas viene sfruttato in un generatore di vapore a recupero nel quale si produce il vapore poi utilizzato nella turbina a vapore.
    • CIP/6

      Provvedimento del Comitato Interministeriale Prezzi n. 6 del mese di aprile 1992, che stabilisce i prezzi con i quali i privati potevano vendere all’Enel energia elettrica prodotta da fonte rinnovabile o assimilata. Il meccanismo del CIP/6 verrà a regime sostituito dal Sistema dei Certificati Verdi, Previsto dal Decreto Bersani.
    • Cliente finale

      E’ la persona fisica o giuridica che acquista energia elettrica esclusivamente per uso proprio.
    • Cliente grossista

      E’ la persona fisica o giuridica che acquista e vende energia elettrica senza esercitare attività di produzione, trasmissione e distribuzione nei Paesi dell'Unione europea.
    • Clienti

      Le imprese o Società di distribuzione, gli acquirenti grossisti e gli acquirenti finali di energia elettrica.
    • Clienti idonei (settore elettrico)

      Secondo la Direttiva europea 96/92/CE sul mercato interno dell'energia elettrica sono i clienti ammessi a operare sul mercato libero, scegliendo il proprio fornitore. Essi hanno la facoltà di acquistare energia elettrica o gas da qualsivoglia operatore abilitato presente sul mercato e di ottenere il trasporto di tale energia sulle reti di trasmissione e distribuzione. Secondo il Decreto Bersani, art. 2 c. 6, “è la persona fisica o giuridica che ha la capacità, per effetto del presente decreto, di stipulare contratti di fornitura con qualsiasi produttore, distributore o grossista, sia in Italia che all'estero''.
    • Clienti idonei (settore gas)

      Secondo il decreto legislativo n. 164/00, applicando la Direttiva 98/30/CE sul mercato interno del gas naturale, art. 2 c. 1 è “la persona fisica o giuridica che ha la capacità, per effetto del presente decreto, di stipulare contratti di fornitura, acquisto e vendita con qualsiasi produttore, importatore, distributore o grossista, sia in Italia che all'estero, ed ha diritto di accesso al sistema''.
    • Clienti vincolati

      Secondo la terminologia della Direttiva europea 96/92/CE sul mercato interno dell'energia elettrica e la Direttiva 98/30/CE sul mercato interno del gas naturale, si tratta dei clienti non ammessi a operare sul rientrando nella categoria dei clienti idonei, è legittimato a stipulare contratti di fornitura esclusivamente con il distributore che esercita il servizio nell'area territoriale dove è localizzata l'utenza''.mercato libero, ma soggetti a tariffe regolamentate. Secondo il Decreto Bersani, art. 2 c. 7, “è il cliente finale che, non
    • Codice di condotta commerciale

      E’ il codice di condotta commerciale adottato ai sensi dell’articolo 4 della deliberazione n.204/99, ovvero quello applicato in ottemperanza alla deliberazione n.242/00.
    • Cogenerazione

      Produzione combinata (in uno stesso impianto) di energia elettrica e calore alle condizioni definite dall’Autorità per l’energia Elettrica e il Gas, che garantiscano un significativo risparmio di energia rispetto alle produzioni separate.
    • Componente CCA

      E’ la componente tariffaria, espressa in centesimi di euro/kWh, a copertura dei costi del servizio di acquisto e vendita di energia elettrica destinata al mercato vincolato.
    • Componente CDE

      E’ la componente tariffaria, espressa in centesimi di euro/kWh, a copertura dei costi relativi al servizio di trasporto sulle reti di distribuzione per le imprese distributrici.
    • Componente CDF

      E’ la componente tariffaria, espressa in centesimi di euro/punto di interconnessione per anno, a copertura dei costi relativi al servizio di trasporto sulle reti di distribuzione per le imprese distributrici.
    • Componente CTR

      E’ la componente tariffaria, espressa in centesimi di euro/kWh e differenziata per fasce orarie, a copertura dei costi relativi al servizio di trasporto sulla rete di trasmissione nazionale per le imprese distributrici.
    • Componente di perequazione

      Questa componente tariffaria, detta anche PPE (Prezzo di Perequazione dell'Energia), garantisce l'equilibrio tra i reali costi di acquisto e dispacciamento dell'energia elettrica destinata al servizio di Maggior Tutela (non applicabile, quindi, ai contratti del Mercato Libero) e quanto pagato dai clienti di quel servizio a partire dal 1° gennaio 2008.
    • Componente PV

      E’ la componente tariffaria delle tariffe D2 e D3, espressa in centesimi di euro/kWh, a copertura dei costi di combustibile.
    • Componente SD

      È un importo di segno negativo, pertanto a beneficio del cliente finale, con il quale viene assicurato che non ricadano sul cliente stesso gli oneri economici, in materia di stoccaggio del gas, sostenuti da imprese del settore. Tale componente è espressa in €/Smc (standard metri cubi).