Glossario

     
    A  B  C  D  E  F  G  H  I  J  K  L  M  N  O  P  Q  R  S  T  U  V  W  X  Y  Z 
    • Tariffa

      Secondo la legge istitutiva dell'Autorità per l'Energia Elettrica e il Gas (AEEG) si intendono per tariffe “i prezzi massimi unitari dei servizi al netto delle imposte'' (art. 2, comma 17). L'art. 3, comma 2, della legge n. 481/95 stabilisce che, per la fornitura dell'energia elettrica, i prezzi unitari da applicare per tipologia di utenza siano identici sull'intero territorio nazionale. L'articolo 1, comma 7 del Decreto Bersani stabilisce che: “la tariffa applicata ai clienti vincolati... è unica sul territorio nazionale”.
    • Tensione elettrica

      La tensione elettrica è la grandezza fisica collegata alle forze elettromagnetiche che possono agire sulle cariche elettriche.
    • TEP (Tonnellate Equivalenti di Petrolio)

      Indica le Tonnellate di Petrolio equivalenti, per quantità di calore liberato nella combustione, ad un certo quantitativo di combustibile. E’ convenzionalmente usata nei Bilanci energetici per esprimere in una unità di misura comune differenti quantità di diverse fonti energetiche.
    • Terawatt (TW)

      Unità di misura della potenza, pari a 1.000.000.000,00 (un miliardo) di Kilowatt.
    • Terawattora (TWh)

      Unità di misura dell’energia, pari a 1.000.000.000,00 (un miliardo) di Kilowattora.
    • TERNA S.p.A.

      Si occupa della trasmissione e del dispacciamento dell’energia elettrica sulla rete ad alta e altissima tensione su tutto il territorio nazionale. Garantisce l’equilibrio tra l’energia richiesta e quella prodotta e garantisce la massima efficienza delle infrastrutture e l’eccellenza della manutenzione.
    • Tipologia di contratto

      Identifica il tipo di contratto a seconda che il punto di prelievo sia riconducibile ad: • “utenza domestica”, ossia a un cliente che utilizza l’energia elettrica consegnata in un unico punto di prelievo (un solo POD e un solo contatore) per alimentare la sua abitazione (di residenza o meno) e le relative applicazioni (ad esempio le pompe di calore per il riscaldamento degli ambienti), i locali annessi o pertinenti all’abitazione, i punti di ricarica privata per veicoli elettrici e i servizi generali in edifici composti da massimo due unità immobiliari; • “utenza usi diversi” ossia a un cliente che utilizza l’energia elettrica per usi diversi da quelli di cui al precedente punto (ad esempio per alimentare un negozio, un ufficio ecc). (Fonte AEEG)
    • Trasformatore

      Macchina elettrica utilizzata per il collegamento e il trasferimento di energia tra reti a livelli di tensione diversi. E’ il punto nodale della cabina primaria.
    • Trasmissione

      E’ l’attività di trasporto e trasformazione dell’energia elettrica sulla rete interconnessa ad altissima tensione ed alta tensione, dagli impianti di produzione ovvero, nel caso di energia importata, dal punto di consegna della stessa al sistema di distribuzione.