Glossario

     
    A  B  C  D  E  F  G  H  I  J  K  L  M  N  O  P  Q  R  S  T  U  V  W  X  Y  Z 
    • Scambio

      Modalità di riconciliazione tra l’energia elettrica consegnata e riconsegnata, applicata nel caso in cui la consegna e la riconsegna non avvengono simultaneamente.
    • Servizi ausiliari

      Servizi necessari per la gestione di una rete di trasmissione o una rete di distribuzione quali, esemplificativamente, servizi di regolazione di frequenza, riserva, potenza reattiva, regolazione della tensione e riavviamento della rete.
    • Servizio di maggior tutela

      E’ il servizio di fornitura dell’energia elettrica a condizioni economiche e contrattuali stabilite dall’Autorità per l’energia. Il cliente domestico o le piccole imprese (PMI, cioè quelle imprese con meno di 50 addetti ed un fatturato annuo non superiore a 10 milioni di euro alimentata in bassa tensione) sono servite alle condizioni di maggior tutela se non hanno mai cambiato fornitore, o se ne hanno nuovamente richiesto l’applicazione dopo aver stipulato contratti nel mercato libero con altri fornitori. Le condizioni del servizio di maggior tutela si applicano anche ai clienti domestici e alle PMI che rimangono senza fornitore di elettricità, per esempio in seguito a fallimento di quest'ultimo.
    • Sistema Elettrico Nazionale

      Complesso degli impianti di produzione, delle reti di trasmissione e delle reti di distribuzione, dei servizi ausiliari e dei dispositivi di interconnessione e di dispacciamento ubicati nel territorio nazionale.
    • Sito

      Insieme di punti di misura che insistono su un’area, nella disponibilità di un unico soggetto (persona fisica o giuridica), senza soluzione di continuità, ad eccezione delle aree separate unicamente da strada, strada ferrata o corsi d’acqua, o comunque collegate da una linea elettrica nella esclusiva disponibilità del soggetto medesimo.
    • Soglia di idoneità

      Parametro che individua l’idoneità di un soggetto a comprare energia elettrica nel mercato libero dell’energia elettrica sulla base del quantitativo annuo di consumi elettrici. Il livello minimo di tali consumi è fissato dal Decreto Bersani e abbassato gradualmente con successivi decreti.
    • Superi

      Penali relative ad eventuali prelievi e/o immissioni di potenza effettuati in eccesso rispetto all’impegno di potenza, fissati nell’opzione tariffaria di trasporto definita dal Gestore della Rete di Trasmissione Nazionale (GRTN).