-
Media tensione (MT)
Tensione nominale di valore superiore a 1 kV e inferiore o uguale a 35 kV.
-
Mercato libero dell’energia elettrica
Ambito in cui operano in regime di concorrenza produttori e grossisti di energia elettrica sia nazionali che esteri per fornire energia elettrica ai clienti idonei.
Dal 1° luglio 2007 tutti i clienti possono liberamente scegliere da quale fornitore, e a quali condizioni, comprare l'elettricità.
La bolletta che riporta la dicitura “mercato libero” fattura l’energia sulla base di un contratto di mercato libero.
-
Mercato unico energetico europeo
E’ il mercato ancora in via di creazione in cui ci siano disposizioni comuni sull’energia elettrica per tutti i paesi della Comunità Europea
-
Mercato vincolato
Ambito del mercato dell’energia elettrica per la fornitura ai clienti finali che, non rientrando nella categoria dei clienti idonei, possono stipulare i relativi contratti esclusivamente con il distributore che presta il servizio nell’area territoriale dove è localizzata l’utenza di detti soggetti. Il prezzo di acquisto dell’energia elettrica, in questo contesto, è unico a livello nazionale ed è regolamentato dall’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas (AEEG).
-
Misura dell’energia elettrica
E’ l’attività di misura finalizzata all’ottenimento di misure dell’energia elettrica in un punto di immissione, in un punto di prelievo o in un punto di interconnessione.
-
Misure dell’energia elettrica
Sono le grandezze elettriche rilevate da un misuratore.